LE SPECIALITA’ DI BARCELLONA

La cucina catalana è fortemente influenzata dal mar Mediterraneo quindi non può che avere principalmente piatti a base di pesce e l’utilizzo di diverse salse. Essendo Barcellona tra le città più turistiche d’Europa bisogna prestare attenzione ai vari ristoranti presenti soprattutto nelle zone nevralgiche come Rambla e Barceloneta. Qui troverete tantissimi ristoratori all’esterno dei loro locali che proveranno a convincervi di mangiare nel loro locale offrendo menù completi a basso costo dove la qualità non è quasi mai buona. Il nostro consiglio è sempre quello di osservare prima di scegliere e soprattutto se cercate qualcosa di davvero tradizionale, entrate nel Barrio Gotico.

  • Paella: è uno dei piatti più tipici spagnoli, a Barcellona troverete diverse varianti. La Paella de mariscos a base di pesce, la Paella a base di verdure, la Paella mexicana che è particolare per la sua piccantezza e la Paella al nero di seppia. La particolarità è che a Barcellona è servita con quello strato di croccantezza che la rende unica.
  • Tapas: anche questa specialità è tipica un po’ in tutta la Spagna e a Barcellona ci sono diversi locali soprattutto nel Barrio Gotico, . Solitamente si tratta di stuzzichini che variano da salse, pesce come il Pulpo a la Gallega e servite con l’immancabile caraffa di Sangria.
barcellona
Tapas
  • Pulpo a la gallega: letteralmente è il polpo alla galiziana, proveniente dalla regione spagnola della Galizia ma famoso in tutta la Spagna. Viene servito cotto e con sopra solitamente una spolverata di peperoncino.
barcellona
Un esempio di piatto di Pulpo a la gallega
  • Crema catalana: è un dolce famoso anche in Italia ed è composto da una base di crema con uno strato superiore di zucchero caramellato che si ottiene con una fiamma, la quale crea la patina superiore.
barcellona
Crema Catalana
  • Sangria de cava: la Sangria è la bevanda tipica spagnola ottenuta dal vino, spezie e frutta, solitamente pesca e arancia. E’ da sottolineare che a Barcellona potete trovare la variante blanca creata con spumanti o vino bianco
barcellona
Tipica Sangria de cava servita in caraffa

Lascia un commento