LE SPECIALITA’ DI SIVIGLIA

Siviglia offre diverse specialità che sono tipiche in tutta la regione dell’Andalusia. Principalmente qui si consumano Tapas, come un po’ in tutta la Spagna. Le porzioni sono molto abbondanti e inoltre più economiche come gran parte del cibo e delle bevande. Infatti se ad esempio ordinate una pinta di birra, la pagherete non più di due euro. Se pensiamo che in Italia una media la paghiamo non meno di cinque euro, il confronto è presto fatto. In generale la cucina sivigliana è molto saporita, infatti trovare spezie come aglio o cipolla è comune in diversi piatti. La cucina è andalusa è vista un po’ come spartana ma è per questo che noi amiamo, quando siamo in viaggio, provare la vera autenticità dei piatti. In questo articolo trovate quattro tra le principali proposte che la città ha da offrire.

  • Patatas bravas con salsa alioli: non sono altro che patate al forno con sopra una cremosa salsa all’aglio e olio che qui in Spagna si mette un po’ ovunque. Solitamente è possibile trovare la variante solo con salsa alioli oppure la variante con salsa piccante.
  • Cola de Toro: la coda di toro è un ottimo stufato che viene cucinato nel vino e servito con diverse spezie. A Siviglia è molto apprezzata e inoltre esistono diverse specialità a seconda del tipo di vino utilizzato e dal tempo di cottura.
  • Jamon Serrano: è un tipico prosciutto prodotto in Andalusia che solitamente è servito tagliato finemente e accompagnato da pane e olio. E’ un prosciutto affumicato dal sapore delicato. Oltre che con il pane normale, viene molte volte accompagnato da “colines” ovvero piccole porzioni di pane croccante tipico della Spagna.
  • Cruzcampo: è la birra più consumata a Siviglia perché nata proprio nel capoluogo andaluso. E’ una Pilsner con gradazione del 4,8%. Ad oggi però fa parte del marchio Heineken.
Una grande porzione di Patatas Bravas in salsa aioli e salsa piccante
Patatas Bravas in salsa alioli e salsa piccante
Un tris di piatti con Cola de Toro e Jamon Serrano servito con pane e olio
Due piatti con Cola de Toro e un piatto con Jamon Serrano

Lascia un commento