LE SPECIALITA’ ENOGASTRONOMICHE DI LISBONA

Lisbona offre diverse specialità enogastronomiche che vanno dai piatti di pesce, ai piatti di carne, alle zuppe con verdura fino ad arrivare a squisiti dolci. In questo breve articolo ti descriviamo quelli che sono i piatti e le bevande più ricercate nella capitale lusitana.

Bacalhau a bras

Letteralmente il baccalà alla portoghese è tra le specialità della cucina. Il nome deriva dal proprietario di una taverna del Bairro Alto di nome Braz. Viene servito con patate fritte tagliate molto fini e cipolla anch’essa tagliata molto fine. Solitamente vengono aggiunte anche olive nere. E’ il piatto più tipico della cucina portoghese essendo il pesce in generale l’alimento più consumato in Portogallo.

Questo è una porzione abbondante di Bacalhau a bras servito con patate e cipolla
Bacalhau a bras con patate e cipolla

Alheira

Un insaccato che nasce nel nord del Portogallo. I tipi di carne utilizzati solitamente sono pollo, tacchino o anatra. Al nord è cucinata alla griglia accompagnata da patate lesse, olio e verdure di stagione. Al sud, quindi a Lisbona, solitamente è servita fritta e accompagnata con patate fritte e un uovo al centro.

Piatto abbondante di Alheira com ovo e patate fritte di contorno
Alheira com ovo e patate fritte

Pastel de nata

Questo è un pasticcino a base di pasta sfoglia e farcito con crema a base di uova, panna, zucchero e vainiglia. E’ guarnito con zucchero a velo o cannella. Il più famoso è sicuramente il Pastel de Belem del noto Pasteis de Belem.

Un Pastel de nata appena uscito caldo dal famoso Pasteis de Belem
Pastel de nata direttamente dal Pastéis de Belém

Sagres

Questa è la birra più consumata a Lisbona, in vendita dal 1940. La classica bionda ha un tasso alcolico del 5%. Sagres è anche un porto di pesca e località balneare dell’Algarve, regione situata a sud del Portogallo. La birra attualmente dispone di ben sette varietà diverse ed è concorrente di un’altra birra molto presente a Lisbona ovvero la Super Bock, originaria della città di Oporto.

Ginjinha

E’ un liquore alla ciliegia servito in una piccola coppetta di cioccolato da mangiare subito dopo. Questo liquore è molto tipico sia nella capitale lusitana che fuori e merita sicuramente di essere inserito tra le specialità. A Lisbona sono presenti anche quattro stabilimenti specializzati:

  • Ginjinha Espinheira fondato nel 1840
  • Ginjinha Sem Rival fondato nel XIX secolo
  • Ginjinha Rubi fondato nel 1931
  • Ginjinha do Carmo fondato nel XXI secolo
Focus sulla coppetta di cioccolato dove viene versato il liquore Ginjinha
La tipica Ginjinha servita nella coppetta di cioccolato

Lascia un commento