TRUCCHI PER TROVARE VOLI A BASSO PREZZO

Bentornati ad un nuovo articolo di Anime in Viaggio. Oggi vogliamo parlare di qualcosa che può rivelarsi utile a tante persone, alcuni trucchi per trovare voli a basso prezzo. Capita spesso che diverse persone, tra cui molti amici e conoscenti, ci chiedano come facciamo a viaggiare così frequentemente. E’ molto più semplice di quanto sembri, infatti riusciamo a trovare spesso e volentieri dei voli a prezzi bassi.  Quello che serve è armarsi solamente di un po’ di pazienza e vedrete che con alcuni accorgimenti, che tra poco vi diremo, avrete informazioni utili a riguardo. Iniziamo a elencare una serie di punti da tenere in considerazioni per trovare il vostro volo a basso prezzo.

Prediligere la bassa stagione

Il primo punto fondamentale che ci sentiamo di consigliare è quello di prediligere, ove possibile, la bassa stagione. Non serve che lo diciamo noi ma è una cosa risaputa.

Se decidete di viaggiare durante l’estate o nei periodi di festività, sicuramente pagherete molto di più rispetto ad un periodo di bassa stagione. Se avete la possibilità di viaggiare in questi periodi, fatelo e risparmierete molti soldi.

Viaggiare in settimana

Va da sé che, come per la bassa stagione, il nemico numero uno per il portafoglio dei viaggiatori è anche il week-end. Le compagnie ovviamente alzano i prezzi quando più gente può permettersi di spostarsi. Viaggiare durante la settimana permette di abbattere notevolmente i costi di viaggio.

Il momento giusto per prenotare

Ok, avete finalmente scelto la vostra meta e dovete solo accendere il vostro computer per cercare la tariffa più conveniente. Quale momento della giornata è migliore per poterlo fare? Decisamente nelle ore serali.

Infatti durante il giorno, soprattutto nelle prime ore mattutine, le aziende prenotano tantissimo i propri viaggi d’affari. Le compagnie ne sono a conoscenza e per questo tendono ad alzare i prezzi in questi momenti della giornata. Durante la serata invece, il traffico è molto meno consistente, ed è qui che voi dovete andare a prenotare.

trucchi per trovare voli a basso prezzo

Utilizzare siti come SkyScanner, Kayak e Edreams

Molte persone, magari alle prime armi, si chiedono su quali siti possono andare a trovare le offerte più convenienti. Attualmente ne esistono davvero tanti ma ce ne sono tre in particolare che vogliamo segnalare: SkyScanner, Kayak e Edreams. Questi siti vi permettono di confrontare i prezzi migliori nei periodi migliori. I primi due oltretutto, dispongono di una mappa del mondo, dove potete inserire l’aeroporto di partenza (es. Milano Malpensa) e mettere come destinazione Ovunque. Il sito vi metterà a disposizione tutte le tariffe per il periodo scelto, così potete trovare quella più conveniente.

Un’altra funzione interessante è la possibilità di inserire nella ricerca un intero mese o un intero anno.  Il sito vi fa vedere quale sarà il periodo più a basso costo per viaggiare in quella precisa località.

A questo punto, avete trovato il vostro volo e finalmente state per prenotare. Non commettete l’errore proprio sul finale. Se prenotate infatti direttamente su questi siti, pagherete oltre al prezzo del volo, anche una commissione. Questo perché i siti sono come delle agenzie di viaggio online e anch’esse prevedono dei costi di servizio. Andate direttamente sul sito della compagnia aerea che uno di questi siti vi ha fornito e prenotate con loro.

Gli errori delle compagnie

Non tutti sanno che, anche le compagnie aeree, con i loro sofisticati algoritmi, possono talvolta commettere degli errori. Può capitare che, per qualche ragione, sbaglino a fornire dei prezzi e qualcuno può approfittarne. Ovviamente questi errori vengono scoperti in poco tempo dalle compagnie stesse e quindi il margine di tempo per poterne usufruire non è molto.

Per fortuna esiste un modo per accorgersi di questi errori. Dovete andare su due siti: Secret Flying e Scott Cheap’s Flying. Iscrivetevi alle loro newsletter e quando loro trovano degli errori, vi avvisano tramite mail così da poter prenotare in quel lasso di tempo utile.

trucchi per trovare voli a basso prezzo

Tenere d’occhio il lancio di nuove rotte

Se siete flessibili e amate scoprire sempre posti nuovi, anche quelli meno ricercati, potete fare un’altra cosa che vi permette di spendere poco per i voli. Se vi iscrivete alle newsletter delle principali compagnie low cost ma anche a quelle di bandiera, potete essere sempre aggiornati e tenere d’occhio le nuove rotte di lancio.

Infatti, quando una compagnia apre il lancio di una nuova rotta, se voi andate ad acquistare un biglietto il primo giorno di inaugurazione, pagherete davvero molto poco.

Navigazione in anonimo

Come ultimo punto dei trucchi per trovare voli a basso prezzo, vogliamo darvi una vera e propria chicca ma davvero utile. Entrando su un qualsiasi motore di ricerca, automaticamente viene tracciata la posizione da cui si sta cercando.

Quindi, noi andiamo ad esempio su Google, cerchiamo il nostro bel sito su cui trovare i voli, troviamo la nostra tariffa ma non siamo molto convinti e quindi per il momento lasciamo stare. Il giorno dopo entriamo di nuovo e vediamo che il prezzo è sempre uguale o addirittura, come spesso capita, è salito.

A questo punto noi attiviamo, tramite le impostazioni di Google, la cosiddetta navigazione in anonimo. Quando andremo a cercare il volo, la compagnia non sa da quale computer stiamo effettuando la ricerca e quindi non verremo riconosciuti ed è come se accedessimo per la prima volta al sito.

In questo caso non subiremo un innalzamento del prezzo. Quando cercate un volo, fatelo sempre con questa funzionalità, a volte può farvi risparmiare, a volte non è detto che  succeda, però  a nostro avviso è sempre meglio provarci.

trucchi per trovare voli a basso prezzo

Conclusioni finali

Abbiamo deciso di scrivere una breve guida su alcuni trucchi per trovare voli a basso prezzo perché uno dei nostri obiettivi principali è la condivisione.

Ci siamo detti che potevamo fornire delle informazioni utili a tutti, perché esistono tanti modi per viaggiare low cost, ma non tutti conoscono i metodi per farlo.

Ovviamente questa non è una ricetta magica da seguire alla lettera, però in base alla nostra esperienza possiamo dire che con questi accorgimenti spesso si riesce a risparmiare. Speriamo di avervi fornito qualcosa di diverso e interessante, noi come sempre ci sentiamo al prossimo articolo!

Lascia un commento